23. Großer Preis von Deutschland  21. Großer Preis von Europa   1959   1962 
 1960   1962 


6 / 8 Domenica, 6 Agosto 1961    Gran Premio nº 100   
Pole Position
 8′55″2

 Phil Hill   Scuderia Ferrari SEFAC


Pioggia
Giro Veloce
 8′57″8

 Phil Hill   Scuderia Ferrari SEFAC

Nürburgring Nordschleife


Nürburg


Germania


1951 - 1976

15 Giri x 22,810 km
342,150 km

6 / 8 Domenica, 6 Agosto 1961    Gran Premio nº 100   
  Pilota   Scuderia Giri   Distacco/Ritiro Griglia Punti
Stirling Moss RRC Walker Racing - Lotus-Climax 15 2:18′12″4 9
Wolfgang Von Trips Scuderia Ferrari SEFAC 15 +21″4 6
Phil Hill Scuderia Ferrari SEFAC 15 +22″5 4
Jim Clark Lotus-Climax 15 +1′17″1 3
John Surtees Yeoman Credit Racing - Cooper-Climax 15 +1′53″1 10º 2
Bruce McLaren Cooper Car Company - Cooper-Climax 15 +2′41″4 12º 1
Dan Gurney Porsche System Engineering 15 +3′23″1
Richie Ginther Scuderia Ferrari SEFAC 15 +5′23″1 14º
Jackie Lewis H&L Motors - Cooper-Climax 15 +5′23″7 18º
10º Roy Salvadori Yeoman Credit Racing - Cooper-Climax 15 +12′11″5 15º
11º Tony Maggs Louise Bryden-Brown - Lotus-Climax 14 +1 Giro 22º
12º Ian Burgess Camoradi International - Cooper-Climax 14 +1 Giro 24º
13º Hans Herrmann Porsche System Engineering 14 +1 Giro 11º
14º Carel Godin De Beaufort Écurie Maarsbergen - Porsche 14 +1 Giro 17º
15º Tony Marsh Lotus-Climax Privata 13 +2 Giri 20º
16º Gerry Ashmore Lotus-Climax Privata 13 +2 Giri 25º
Rit Willy Mairesse Scuderia Ferrari SEFAC 13 Incidente 13º
Rit Maurice Trintignant Scuderia Serenissima - Cooper-Maserati 12 Motore 21º
Rit Bernard Collomb Cooper-Climax Privata 11 Motore 26º
Rit Lorenzo Bandini Scuderia Centro Sud - Cooper-Maserati 10 Motore 19º
Rit Tony Brooks Owen Racing Organisation - BRM-Climax 6 Motore
Rit Jo Bonnier Porsche System Engineering 5 Motore
Rit Wolfgang Seidel Scuderia Colonia - Lotus-Climax 3 Sterzo 23º
Rit Innes Ireland Lotus-Climax 1 Incendio 16º
Rit Graham Hill Owen Racing Organisation - BRM-Climax 1 Incidente
Rit Jack Brabham Cooper Car Company - Cooper-Climax 0 Incidente
NP Michael May Scuderia Colonia - Lotus-Climax - Incidente durante le qualifiche 27º
F Edgar Barth Porsche System Engineering - Troppo lento -
F Masten Gregory Camoradi International - Cooper-Climax - Non partecipa al Gran Premio -
F Giorgio Scarlatti Scuderia Serenissima - De Tomaso-Alfa Romeo - Non partecipa al Gran Premio -
F Peter Monteverdi MBM-Porsche Privata - Vettura non disponibile -
F Renato Pirocchi Pescara Racing Team - Cooper-Climax - Scuderia ritirata -
F Geoff Duke Fred Tuck Cars - Cooper-Climax - Vettura non disponibile -
F John Campbell-Jones Cooper-Climax Privata - Non partecipa al Gran Premio -

6 / 8 Domenica, 6 Agosto 1961    Gran Premio nº 100   
 Podio Piloti  Podio Costruttori  Podio Motori

Wolfgang Von Trips

Stirling Moss

Phil Hill

Ferrari

Lotus

Ferrari

Ferrari

Climax

Ferrari
 Piloti Vittoria 16a e ultima per Stirling Moss
Pole Position 6a e ultima per Phil Hill
Giro Veloce 6º e ultimo per Phil Hill
Podio 24º e ultimo per Stirling Moss
6º e ultimo per Wolfgang Von Trips
Hat Trick -
Grand Chelèm -
Gran Premi Disputati 17º per Hans Herrmann
10º per John Surtees
2º per Tony Marsh
Ultimo Gran Premio Ultimo GP per Hans Herrmann e Tony Marsh
 Costruttori Vittoria 4a per Lotus
Doppietta -
Pole Position 37a per Ferrari
Giro Veloce 34º per Ferrari
Podio -
Gran Premi Disputati -
Ultimo Gran Premio -
 Motori Vittoria 17a per Climax
Pole Position 37a per Ferrari
Giro Veloce 34º per Ferrari
Podio -
Gran Premi Disputati -
Ultimo Gran Premio -

6 / 8 Domenica, 6 Agosto 1961    Gran Premio nº 100   

TBA
TBA
TBA
TBA

 Pre-Gara
N/D

 Qualifiche
N/D

 Cronaca di Gara
N/D

Neparius