32º Gran Premio d'Italia      1960   1962 
 


7 / 8 Domenica, 10 Settembre 1961    Gran Premio nº 101   
Pole Position
 2′46″3

 Wolfgang Von Trips   Scuderia Ferrari SEFAC


Soleggiato e molto caldo
Giro Veloce
 2′48″4

 Giancarlo Baghetti   Scuderia Sant'Ambroeus - Ferrari

Autodromo Nazionale di Monza
Anello Alta Velocità



Monza


Italia


1955 - 1961

43 Giri x 10,000 km
430,000 km

7 / 8 Domenica, 10 Settembre 1961    Gran Premio nº 101   
  Pilota   Scuderia Giri   Distacco/Ritiro Griglia Punti
Phil Hill Scuderia Ferrari SEFAC 43 2:03′13″0 9
Dan Gurney Porsche System Engineering 43 +31″2 12º 6
Bruce McLaren Cooper Car Company - Cooper-Climax 43 +2′28″4 14º 4
Jackie Lewis H&L Motors - Cooper-Climax 43 +2′40″4 16º 3
Tony Brooks Owen Racing Organisation - BRM-Climax 43 +2′40″5 13º 2
Roy Salvadori Yeoman Credit Racing - Cooper-Climax 42 +1 Giro 18º 1
Carel Godin De Beaufort Écurie Maarsbergen - Porsche 41 +2 Giri 15º
Lorenzo Bandini Scuderia Centro Sud - Cooper-Maserati 41 +2 Giri 21º
Maurice Trintignant Scuderia Serenissima - Cooper-Maserati 41 +2 Giri 22º
10º Tim Parnell Lotus-Climax Privata 40 +3 Giri 27º
11º Henry Taylor UDT Laystall Racing - Lotus-Climax 39 +4 Giri 23º
12º Renato Pirocchi Pescara Racing Team - Cooper-Maserati 38 +5 Giri 29º
Rit Stirling Moss RRC Walker Racing - Lotus-Climax 36 Cuscinetto della ruota 11º
Rit Richie Ginther Scuderia Ferrari SEFAC 23 Motore
Rit Gaetano Starrabba Lotus-Maserati Privata 19 Motore 30º
Rit Jo Bonnier Porsche System Engineering 14 Sospensione
Rit Nino Vaccarella Scuderia Serenissima - De Tomaso-Conrero 13 Motore 20º
Rit Giancarlo Baghetti Scuderia Sant'Ambroeus - Ferrari 13 Motore
Rit Ricardo Rodríguez Scuderia Ferrari SEFAC 13 Pompa della benzina
Rit Masten Gregory UDT Laystall Racing - Lotus-Climax 11 Sospensione 17º
Rit Graham Hill Owen Racing Organisation - BRM-Climax 10 Motore
Rit Jack Brabham Cooper Car Company - Cooper-Climax 8 Surriscaldamento 10º
Rit Brian Naylor JBW Cars - JBW-Climax 6 Motore 31º
Rit Jack Fairman Fred Tuck Cars - Cooper-Climax 5 Motore 26º
Rit Innes Ireland Lotus-Climax 5 Assetto
Rit John Surtees Yeoman Credit Racing - Cooper-Climax 2 Incidente 19º
Rit Wolfgang Seidel Scuderia Colonia - Lotus-Climax 1 Motore 28º
Rit Roberto Bussinello Isobele de Tomaso - De Tomaso-Conrero 1 Motore 24º
Rit Roberto Lippi Scuderia Settecolli - De Tomaso-OSCA 1 Motore 32º
Rit Jim Clark Lotus-Climax 1 Incidente
Rit Wolfgang Von Trips Scuderia Ferrari SEFAC 1 Incidente mortale
Rit Gerry Ashmore Lotus-Climax Privata 0 Incidente 25º
NQ André Pilette Equipe Nationale Belge - Emeryson-Maserati - Troppo lento NQ
NP Massimo Natili Scuderia Centro Sud - Cooper-Maserati - Vettura utilizzata da Renato Pirocchi NQ
F Alfonso Thiele Scuderia Sant'Ambroeus - Cooper-Climax - Non partecipa al Gran Premio -
F Ernesto Prinoth Scuderia Dolomiti - Lotus-Climax - Non partecipa al Gran Premio -
F Mennato Boffa Cooper-Climax Privata - Non partecipa al Gran Premio -
F Michael May Scuderia Colonia - Lotus-Climax - Non partecipa al Gran Premio -

7 / 8 Domenica, 10 Settembre 1961    Gran Premio nº 101   
 Podio Piloti  Podio Costruttori  Podio Motori

Dan Gurney

Phil Hill

Bruce McLaren

Porsche

Ferrari

Cooper

Porsche

Ferrari

Climax
 Piloti Campione del Mondo 1º e ultimo Titolo Iridato per Phil Hill
Vittoria 3a e ultima per Phil Hill
Pole Position 1a e ultima per Wolfgang Von Trips
Giro Veloce 1º e ultimo per Giancarlo Baghetti
Podio -
Hat Trick -
Grand Chelèm -
Gran Premi Disputati 30º per Graham Hill
27º per Wolfgang Von Trips
12º per Jack Fairman
10º per Carel Godin De Beaufort e Richie Ginther
8º per Henry Taylor
5º per Brian Naylor
3º per Gerry Ashmore
2º per Tim Parnell
1º per Gaetano Starrabba, Nino Vaccarella, Renato Pirocchi, Ricardo Rodríguez, Roberto Bussinello, Roberto Lippi
Ultimo Gran Premio Ultimo GP per Brian Naylor, Gaetano Starrabba, Gerry Ashmore, Henry Taylor, Jack Fairman, Renato Pirocchi, Roberto Lippi, Tim Parnell e Wolfgang Von Trips
 Costruttori Vittoria 35a per Ferrari
Doppietta -
Pole Position 38a per Ferrari
Giro Veloce 35º per Ferrari
Podio -
Gran Premi Disputati 5º per JBW
Ultimo Gran Premio Ultimo GP per JBW
 Motori Vittoria 35a per Ferrari
Pole Position 38a per Ferrari
Giro Veloce 35º per Ferrari
Podio -
Gran Premi Disputati 8º per OSCA
1º per Conrero
Ultimo Gran Premio Ultimo GP per Conrero e OSCA

7 / 8 Domenica, 10 Settembre 1961    Gran Premio nº 101   

TBA
TBA
TBA
TBA

 Pre-Gara
N/D

 Qualifiche
N/D

 Cronaca di Gara
N/D

Neparius