12th Royal Automobile Club British Grand Prix      1958   1960 
 


5 / 9 Sabato, 18 Luglio 1959    Gran Premio nº 80   
Pole Position
 1′58″0

 Jack Brabham   Cooper Car Company - Cooper-Climax


Soleggiato
Giro Veloce (0,5 Punti)
 1′57″0

 Stirling Moss   British Racing Partnership - BRM
 Bruce McLaren   Cooper Car Company - Cooper-Climax

Aintree Motor Racing Circuit


Aintree


Regno Unito


1955 - 1962

75 Giri x 4,828 km
362,100 km

5 / 9 Sabato, 18 Luglio 1959    Gran Premio nº 80   
  Pilota   Scuderia Giri   Distacco/Ritiro Griglia Punti
Jack Brabham Cooper Car Company - Cooper-Climax 75 2:30′11″6 8
Stirling Moss British Racing Partnership - BRM 75 +22″2 6,5
Bruce McLaren Cooper Car Company - Cooper-Climax 75 +22″4 4,5
Harry Schell Owen Racing Organisation - BRM 74 +1 Giro 3
Maurice Trintignant RRC Walker Racing - Cooper-Climax 74 +1 Giro 2
Roy Salvadori David Brown Corporation - Aston Martin 74 +1 Giro
Masten Gregory Cooper Car Company - Cooper-Climax 73 +2 Giri
Alan Stacey Lotus-Climax 71 +4 Giri 12º
Graham Hill Lotus-Climax 70 +5 Giri
10º Chris Bristow British Racing Partnership - Cooper-Borgward (F2) 70 +5 Giri 16º
Rit Carroll Shelby David Brown Corporation - Aston Martin 69 Alternatore
11º Henry Taylor Reg Parnell - Cooper-Climax (F2) 69 +6 Giri 21º
12º Peter Ashdown Équipe Alan Brown - Cooper-Climax (F2) 69 +6 Giri 23º
13º Ivor Bueb British Racing Partnership - Cooper-Borgward (F2) 69 +6 Giri 18º
Rit Fritz d'Orey Scuderia Centro Sud - Maserati 57 Incidente 20º
Rit Ron Flockhart Owen Racing Organisation - BRM 53 Testacoda 11º
Rit Jack Fairman High Efficiency Motors - Cooper-Climax 39 Cambio 15º
Rit Jo Bonnier Owen Racing Organisation - BRM 37 Acceleratore 10º
Rit Ian Burgess Scuderia Centro Sud - Cooper-Maserati 31 Cambio 13º
Rit Hans Herrmann Scuderia Centro Sud - Cooper-Maserati 21 Cambio 19º
Rit David Piper Dorchester Service Station - Lotus-Climax (F2) 19 Guarnizione della testata 22º
Rit Brian Naylor JB Naylor - JBW-Maserati 18 Trasmissione 14º
Rit Mike Taylor Équipe Alan Brown - Cooper-Climax (F2) 17 Trasmissione 24º
Rit Tony Brooks Vandervell Products Ltd - Vanwall 13 Motore 17º
NQ Bill Moss United Racing Stable - Cooper-Climax (F2) - Troppo lento NQ
NQ Mike Parkes David Fry - Fry-Climax (F2) - Troppo lento NQ
NQ Trevor Taylor Ace Garage - Cooper-Climax (F2) - Troppo lento NQ
NQ Keith Greene Gilby Engineering - Cooper-Climax (F2) - Troppo lento NQ
NQ Tim Parnell Reg Parnell Racing - Cooper-Climax (F2) - Troppo lento NQ
NQ Dennis Taylor Lotus-Climax Privata (F2) - Troppo lento NQ
F Innes Ireland Lotus-Climax - Pilota malato -
F Bruce Halford Connaught-Alta Privata - Vettura non disponibile -

5 / 9 Sabato, 18 Luglio 1959    Gran Premio nº 80   
 Podio Piloti  Podio Costruttori  Podio Motori

Stirling Moss

Jack Brabham

Bruce McLaren

BRM

Cooper

Cooper

BRM

Climax

Climax
 Piloti Vittoria 2a per Jack Brabham
Pole Position 1a per Jack Brabham
Giro Veloce 15º per Stirling Moss
1º per Bruce McLaren
Podio 1º per Bruce McLaren
Hat Trick -
Grand Chelèm -
Gran Premi Disputati 4º per Ivor Buev
1º per Brian Naylor, Chris Bristow, David Piper, Henry Taylor, Mike Taylor e Peter Ashdown
Ultimo Gran Premio Ultimo GP per Ivor Bueb, Mike Taylor e Peter Ashdown
 Costruttori Vittoria 4a per Cooper
Doppietta -
Pole Position 2a per Cooper
Giro Veloce 3º per Cooper
2º per BRM
Podio -
Gran Premi Disputati 1º per JBW
Ultimo Gran Premio -
 Motori Vittoria 4a per Climax
Pole Position 2a per Climax
Giro Veloce 3º per Climax
2º per BRM
Podio -
Gran Premi Disputati 1º per Borgward
Ultimo Gran Premio Ultimo GP per Borgward

5 / 9 Sabato, 18 Luglio 1959    Gran Premio nº 80   

TBA
TBA
TBA
TBA

 Pre-Gara
N/D

 Qualifiche
N/D

 Cronaca di Gara
N/D

Neparius