27th John Player British Grand Prix      1973   1975 
 


10 / 15 Sabato, 20 Luglio 1974    Gran Premio nº 245   
Pole Position
 1′19″7

 Niki Lauda   Scuderia Ferrari SEFAC


Nuvoloso
Giro Veloce
 1′21″1

 Niki Lauda   Scuderia Ferrari SEFAC

Brands Hatch Circuit


West Kingsdown


Regno Unito


1964 - 1974

75 Giri x 4,265 km
319,875 km

10 / 15 Sabato, 20 Luglio 1974    Gran Premio nº 245   
  Pilota   Scuderia Giri   Distacco/Ritiro Griglia Punti
Jody Scheckter Elf Tyrrell-Ford Cosworth 75 1:43′02″2 9
Emerson Fittipaldi Marlboro Texaco McLaren-Ford Cosworth 75 +15″3 6
Jacky Ickx John Player Lotus-Ford Cosworth 75 +1′01″5 12º 4
Clay Regazzoni Scuderia Ferrari SEFAC 75 +1′07″2 3
Niki Lauda 
Scuderia Ferrari SEFAC 74 +1 Giro 2
Carlos Reutemann Motor Racing Developments Ltd - Brabham-Ford Cosworth 74 +1 Giro 1
Denny Hulme Marlboro Texaco McLaren-Ford Cosworth 74 +1 Giro 19º
Tom Pryce UOP Shadow-Ford Cosworth 74 +1 Giro
José Carlos Pace Motor Racing Developments Ltd - Brabham-Ford Cosworth 74 +1 Giro 20º
10º Ronnie Peterson John Player Lotus-Ford Cosworth 73 +2 Giri
11º John Watson John Goldie Racing with Hexagon - Brabham-Ford Cosworth 73 +2 Giri 13º
12º Jean-Pierre Beltoise Motul BRM 72 +3 Giri 23º
13º Graham Hill Embassy Racing with Graham Hill - Lola-Ford Cosworth 69 +6 Giri 22º
14º Jochen Mass Bang & Olufsen Surtees-Ford Cosworth 68 +7 Giri 17º
Rit Henri Pescarolo Motul BRM 64 Motore 24º
NC François Migault Motul BRM 62 +13 Giri 14º
Rit Mike Hailwood Yardley McLaren-Ford Cosworth 57 Testacoda 11º
Rit Jean-Pierre Jarier UOP Shadow-Ford Cosworth 45 Sospensione 16º
Rit Hans-Joachim Stuck March Engineering - March-Ford Cosworth 36 Incidente
Rit Patrick Depailler Elf Tyrrell-Ford Cosworth 35 Motore 10º
Rit Arturo Merzario Frank Williams Racing Cars - Iso Marlboro-Ford Cosworth 25 Motore 15º
Rit Vittorio Brambilla March Engineering - March-Ford Cosworth 17 Alimentazione 18º
Rit Tim Schenken Trojan-Tauranac Racing - Trojan-Ford Cosworth 6 Sospensione 25º
Rit James Hunt Hesketh Racing - Hesketh-Ford Cosworth 2 Testacoda
Rit Peter Gethin Embassy Racing with Graham Hill - Lola-Ford Cosworth 0 Ritiro volontario 21º
NQ David Purley Token Racing - Token-Ford Cosworth - Troppo lento NQ
NQ Derek Bell Bang & Olufsen Surtees-Ford Cosworth - Troppo lento NQ
NQ Tom Belsø Frank Williams Racing Cars - Iso Marlboro-Ford Cosworth - Troppo lento NQ
NQ Lella Lombardi Allied Polymer Group - Brabham-Ford Cosworth - Troppo lenta NQ
NQ Vern Schuppan Ensign-Ford Cosworth - Troppo lento NQ
NQ John Nicholson Pynch Plant Ltd - Lyncar-Ford Cosworth - Troppo lento NQ
NQ Howden Ganley Maki Engineering - Maki-Ford Cosworth - Troppo lento NQ
NQ Mike Wilds Dempster International Racing - March-Ford Cosworth - Troppo lento NQ
NQ Leo Kinnunen AAW Racing - Surtees-Ford Cosworth - Troppo lento NQ
NQ Guy Edwards Embassy Racing with Graham Hill - Lola-Ford Cosworth - Problemi fisici NQ
F Andy Sutcliffe Scuderia Finotto - Brabham-Ford Cosworth - Non partecipa al Gran Premio -

10 / 15 Sabato, 20 Luglio 1974    Gran Premio nº 245   
 Podio Piloti  Podio Costruttori  Podio Motori

Emerson Fittipaldi

Jody Scheckter

Jacky Ickx

McLaren

Tyrrell

Lotus

Ford Cosworth

Ford Cosworth

Ford Cosworth
 Piloti Vittoria 2a per Jody Scheckter
Pole Position 6a per Niki Lauda
Giro Veloce 2º per Niki Lauda
Podio -
Hat Trick -
Grand Chelèm -
Gran Premi Disputati 80º per Jacky Ickx
30º per Peter Gethin
20º per Jean-Pierre Jarier
10º per François Migault
Ultimo Gran Premio Ultimo GP per Peter Gethin
 Costruttori Vittoria 18a per Tyrrell
Doppietta -
Pole Position 67a per Ferrari
Giro Veloce 62º per Ferrari
Podio -
Gran Premi Disputati 50º per Tyrrell
30º per Lola
Ultimo Gran Premio -
 Motori Vittoria 74a per Ford Cosworth
Pole Position 67a per Ferrari
Giro Veloce 62º per Ferrari
Podio -
Gran Premi Disputati -
Ultimo Gran Premio -

10 / 15 Sabato, 20 Luglio 1974    Gran Premio nº 245   

TBA
TBA
TBA
TBA

 Pre-Gara
N/D

 Qualifiche
N/D

 Cronaca di Gara
 Niki Lauda compì solo 73 giri classificandosi nono. Il 74º giro gli venne abbuonato in seguito ad un appello della Ferrari poiché, durante l'ultimo cambio gomme, rimase impossibilitato ad uscire dalla corsia box perché ostruita dai mezzi degli sponsor e degli organizzatori.

Neparius