27º Gran Premio d'Italia  16º Gran Premio d'Europa   1955   1957 
 1955   1957 


8 / 8 Domenica, 2 Settembre 1956    Gran Premio nº 56   
Pole Position
 2′42″6

 Juan Manuel Fangio   Scuderia Ferrari


Parzialmente coperto
Giro Veloce (1 Punto)
 2′45″5

 Stirling Moss   Officine Alfieri Maserati

Autodromo Nazionale di Monza
Anello Alta Velocità



Monza


Italia


1955 - 1961

50 Giri x 10,000 km
500,000 km

8 / 8 Domenica, 2 Settembre 1956    Gran Premio nº 56   
  Pilota   Scuderia Giri   Distacco/Ritiro Griglia Punti
Stirling Moss Officine Alfieri Maserati 50 2:23′41″3 9

Peter Collins
Juan Manuel Fangio
Scuderia Ferrari 35
15
+5″7 3
3
Ron Flockhart Connaught Engineering - Connaught-Alta 49 +1 Giro 23º 4
Paco Godia Officine Alfieri Maserati 49 +1 Giro 17º 3
Jack Fairman Connaught Engineering - Connaught-Alta 47 +3 Giri 15º 2
Luigi Piotti Maserati Privata 47 +3 Giri 14º
Rit Luigi Musso Scuderia Ferrari 47 Sterzo
Emmanuel De Graffenried Scuderia Centro Sud - Maserati 46 +4 Giri 18º

Juan Manuel Fangio
Eugenio Castellotti
Scuderia Ferrari 30
16
+4 Giri
André Simon Equipe Gordini 45 +5 Giri 24º
10º Gerino Gerini Scuderia Guastalla - Maserati 42 +8 Giri 16º
Rit
Umberto Maglioli
Jean Behra
Officine Alfieri Maserati 30
12
Sterzo 12º
11º Roy Salvadori Gilby Engineering - Maserati 41 +9 Giri 13º
Rit Harry Schell Vandervell Products Ltd - Vanwall 32 Trasmissione 10º
Rit Jean Behra Officine Alfieri Maserati 23 Alternatore
Rit Bruce Halford Maserati Privata 16 Motore 21º
Rit Maurice Trintignant Vandervell Products Ltd - Vanwall 13 Trasmissione 11º
Rit Piero Taruffi Vandervell Products Ltd - Vanwall 12 Perdita d'olio
Rit Eugenio Castellotti Scuderia Ferrari 9 Foratura
Rit
Luigi Villoresi
Jo Bonnier
Officine Alfieri Maserati 3
4
Motore
Rit Robert Manzon Equipe Gordini 7 Telaio 22º
Rit Alfonso De Portago Scuderia Ferrari 6 Foratura
Rit Les Leston Connaught Engineering - Connaught-Alta 6 Sospensione 19º
Rit Hermano Da Silva Ramos Equipe Gordini 3 Motore 20º
NP Archie Scott-Brown Connaught Engineering - Connaught-Alta - Ritiro volontario NQ
NP Wolfgang Von Trips Scuderia Ferrari - Incidente durante le qualifica NQ
F Louis Rosier Écurie Rosier - Maserati - Vettura non disponibile -
F Horace Gould Gould's Garage - Maserati - Vettura non disponibile -

8 / 8 Domenica, 2 Settembre 1956    Gran Premio nº 56   
 Podio Piloti  Podio Costruttori  Podio Motori
 
 
Peter Collins
Juan Manuel Fangio

Stirling Moss

Ron Flockhart

Ferrari

Maserati

Connaught

Ferrari

Maserati

Alta
 Piloti Campione del Mondo 4º Titolo Iridato per Juan Manuel Fangio
Vittoria 3a per Stirling Moss
Pole Position 24a per Juan Manuel Fangio
Giro Veloce 6º per Stirling Moss
Podio 1º e ultimo per Ron Flockhart
Hat Trick -
Grand Chelèm -
Gran Premi Disputati 31º per Luigi Villoresi
30º per Harry Schell
28º per Robert Manzon
22º per Emmanuel De Graffenried
18º per Piero Taruffi
10º per André Simon
9º per Umberto Maglioli
7º per Hermano Da Silva Ramos
1º per Les Leston e Jo Bonnier
Ultimo Gran Premio Ultimo GP per Emmanuel De Graffenried, Hermano Da Silva Ramos, Luigi Villoresi, Robert Manzon, Piero Taruffi e Umberto Maglioli
 Costruttori Vittoria 5a per Maserati
Doppietta -
Pole Position 25a per Ferrari
Giro Veloce 11º per Maserati
Podio 1º e ultimo per Connaught
Gran Premi Disputati 33º per Gordini
Ultimo Gran Premio Ultimo GP per Gordini
 Motori Vittoria 5a per Maserati
Pole Position 25a per Ferrari
Giro Veloce 11º per Maserati
Podio 1º e ultimo per Alta
Gran Premi Disputati 40º per Gordini
Ultimo Gran Premio Ultimo GP per Gordini

8 / 8 Domenica, 2 Settembre 1956    Gran Premio nº 56   

TBA
TBA
TBA
TBA

 Pre-Gara
N/D

 Qualifiche
N/D

 Cronaca di Gara
N/D

Neparius