39º Gran Premio d'Italia      1967   1969 
 


9 / 12 Domenica, 8 Settembre 1968    Gran Premio nº 170   
Pole Position
 1′26″07

 John Surtees   Honda Racing


Soleggiato
Giro Veloce
 1′26″50

 Jackie Oliver   Gold Leaf Lotus-Ford Cosworth

Autodromo Nazionale di Monza


Monza


Italia


1957 - 1971

68 Giri x 5,750 km
391,000 km

9 / 12 Domenica, 8 Settembre 1968    Gran Premio nº 170   
  Pilota   Scuderia Giri   Distacco/Ritiro Griglia Punti
Denny Hulme Bruce McLaren Motor Racing - McLaren-Ford Cosworth 68 1:40′14″8 9
Johnny Servoz-Gavin Matra International - Matra-Ford Cosworth 68 +1′28″4 14º 6
Jacky Ickx Scuderia Ferrari SEFAC 68 +1′28″6 4
Piers Courage Reg Parnell Racing - BRM 67 +1 Giro 18º 3
Jean-Pierre Beltoise Matra Sports 66 +2 Giri 19º 2
Jo Bonnier Joakim Bonnier Racing - McLaren-BRM 64 +4 Giri 20º 1
Rit Jo Siffert Rob Walker / Jack Durlacher Racing - Lotus-Ford Cosworth 58 Sospensione
Rit Jack Brabham Brabham Racing Organisation - Brabham-Repco 56 Pressione dell'olio 17º
Rit David Hobbs Honda Racing 42 Valvola 15º
Rit Jackie Stewart Matra International - Matra-Ford Cosworth 42 Motore
Rit Jackie Oliver Gold Leaf Lotus-Ford Cosworth 38 Trasmissione 12º
Rit Bruce McLaren Bruce McLaren Motor Racing - McLaren-Ford Cosworth 34 Perdita d'olio
Rit Jochen Rindt Brabham Racing Organisation - Brabham-Repco 33 Valvola 11º
Rit Pedro Rodríguez Owen Racing Organisation - BRM 22 Motore 16º
Rit Dan Gurney Anglo American Racers - Eagle-Weslake 19 Surriscaldamento 13º
Rit Graham Hill Gold Leaf Lotus-Ford Cosworth 10 Ruota persa
Rit John Surtees Honda Racing 8 Incidente
Rit Chris Amon Scuderia Ferrari SEFAC 8 Incidente
Rit Derek Bell Scuderia Ferrari SEFAC 4 Alimentazione
Rit Vic Elford Cooper Car Company - Cooper-BRM 2 Incidente 22º
NP Mario Andretti Gold Leaf Lotus-Ford Cosworth - Impegnato in un'altra gara 10º
NP Bobby Unser Owen Racing Organisation - BRM - Impegnato in un'altra gara 21º
NQ Frank Gardner Bernard White Racing - BRM - Troppo lento NQ
NQ Silvio Moser Charles Vögele Racing - Brabham-Repco - Troppo lento NQ
F Lucien Bianchi Cooper Car Company - Cooper-Alfa Romeo - Vettura non disponibile -
F Robin Widdows Cooper Car Company - Cooper-BRM - Pilota ferito durante un'altra gara -

9 / 12 Domenica, 8 Settembre 1968    Gran Premio nº 170   
 Podio Piloti  Podio Costruttori  Podio Motori

Johnny Servoz-Gavin

Denny Hulme

Jacky Ickx

Matra

McLaren

Ferrari

Ford Cosworth

Ford Cosworth

Ferrari
 Piloti Vittoria 3a per Denny Hulme
Pole Position 8a e ultima per John Surtees
Giro Veloce 1º e ultimo per Jackie Oliver
Podio 1º e ultimo per Johnny Servoz-Gavin
Hat Trick -
Grand Chelèm -
Gran Premi Disputati 80º per Dan Gurney
10º per Jacky Ickx e Piers Courage
1º per Derek Bell
Ultimo Gran Premio -
 Costruttori Vittoria 2a per McLaren
Doppietta -
Pole Position 1a per Honda
Giro Veloce 36º per Lotus
Podio 160º per Ferrari
Gran Premi Disputati -
Ultimo Gran Premio -
 Motori Vittoria 12a per Ford Cosworth
Pole Position 1a per Honda
Giro Veloce 11º per Ford Cosworth
Podio 160º per Ferrari
Gran Premi Disputati 18º per Weslake
Ultimo Gran Premio Ultimo GP per Weslake

9 / 12 Domenica, 8 Settembre 1968    Gran Premio nº 170   

TBA
TBA
TBA
TBA

 Pre-Gara
N/D

 Qualifiche
N/D

 Cronaca di Gara
N/D

Neparius