8th Royal Automobile Club British Grand Prix      1954   1956 
 


6 / 7 Sabato, 16 Luglio 1955    Gran Premio nº 47   
Pole Position
 2′00″4

 Stirling Moss   Daimler-Mercedes-Benz


Soleggiato
Giro Veloce (1 Punto)
 2′00″4

 Stirling Moss   Daimler-Mercedes-Benz

Aintree Motor Racing Circuit


Aintree


Regno Unito


1955 - 1962

90 Giri x 4,828 km
434,523 km

6 / 7 Sabato, 16 Luglio 1955    Gran Premio nº 47   
  Pilota   Scuderia Giri   Distacco/Ritiro Griglia Punti
Stirling Moss Daimler-Mercedes-Benz 90 3:07′21″2 9
Juan Manuel Fangio Daimler-Mercedes-Benz 90 +0″2 6
Karl Kling Daimler-Mercedes-Benz 90 +1′11″8 4
Piero Taruffi Daimler-Mercedes-Benz 89 +1 Giro 3
Luigi Musso Officine Alfieri Maserati 89 +1 Giro 2

Mike Hawthorn
Eugenio Castellotti
Scuderia Ferrari 60
27
+3 Giri 12º
Mike Sparken Equipe Gordini 81 +9 Giri 23º
Lance Macklin Stirling Moss Ltd. - Maserati 79 +11 Giri 16º

Ken Wharton
Harry Schell
Vandervell Products Ltd. - Vanwall 50
22
+18 Giri 15º
Rit Maurice Trintignant Scuderia Ferrari 59 Surriscaldamento 13º
Rit Roberto Mieres Officine Alfieri Maserati 47 Motore
Rit Jack Brabham Cooper Car Company - Cooper-Bristol 30 Motore 25º
Rit Kenneth McAlpine Connaught Engineering - Connaught-Alta 30 Pressione dell'olio 17º
Rit Peter Collins Owen Racing Organisation - Maserati 28 Frizione 24º
Rit Hermano Da Silva Ramos Equipe Gordini 26 Pressione dell'olio 18º
Rit Roy Salvadori Gilby Motoreering Ltd. - Maserati 23 Cambio 20º
Rit Horace Gould Gould's Garage - Maserati 22 Freni 22º
Rit Harry Schell Vandervell Products Ltd. - Vanwall 20 Acceleratore
Rit
Tony Rolt
Peter Walker
RRC Walker Racing - Connaught-Alta 11
8
Trasmissione 14º
Rit Leslie Marr Connaught-Alta Privata 18 Freni 19º
Rit Eugenio Castellotti Scuderia Ferrari 16 Trasmissione 10º
Rit André Simon Officine Alfieri Maserati 9 Cambio
Rit Jean Behra Officine Alfieri Maserati 9 Perdita d'olio
Rit Robert Manzon Equipe Gordini 4 Trasmissione 11º
NP Jack Fairman Connaught Engineering - Connaught-Alta - Motore 21º

6 / 7 Sabato, 16 Luglio 1955    Gran Premio nº 47   
 Podio Piloti  Podio Costruttori  Podio Motori

Juan Manuel Fangio

Stirling Moss

Karl Kling

Mercedes-Benz

Mercedes-Benz

Mercedes-Benz

Mercedes-Benz

Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
 Piloti Campione del Mondo 3º Titolo Iridato per Juan Manuel Fangio
Vittoria 1a per Stirling Moss
Pole Position 1a per Stirling Moss
Giro Veloce 2º per Stirling Moss
Podio 2º e ultimo per Karl Kling
Hat Trick 1º per Stirling Moss
Grand Chelèm -
Gran Premi Disputati 13º per Lance Macklin
10º per Karl Kling
7º per Kenneth McAlpine
4º per Peter Walker
3º per Tony Rolt
2º per Leslie Marr
1º per Jack Brabham e Mike Sparken
Ultimo Gran Premio Ultimo GP per Kenneth McAlpine, Lance Macklin, Leslie Marr, Mike Sparken, Peter Walker e Tony Rolt
 Costruttori Vittoria 8a per Mercedes-Benz
Doppietta 4a per Mercedes-Benz
Pole Position 7a per Mercedes-Benz
Giro Veloce 8º per Mercedes-Benz
Podio -
Gran Premi Disputati 40º per Maserati
Ultimo Gran Premio -
 Motori Vittoria 8a per Mercedes-Benz
Pole Position 7a per Mercedes-Benz
Giro Veloce 8º per Mercedes-Benz
Podio -
Gran Premi Disputati 20º per Alta
Ultimo Gran Premio -

6 / 7 Sabato, 16 Luglio 1955    Gran Premio nº 47   

TBA
TBA
TBA
TBA

 Pre-Gara
N/D

 Qualifiche
N/D

 Cronaca di Gara
N/D

Neparius